Occhio all'acqua

print this page
Classe III e IV Ottica
Classe III e IV Ottica
Utenti
Classe III e IV IPSSS art. Ottico, Pieve di Cadore
Data di realizzazione
Aprile 2016
Tema
Acqua e industria

Breve descrizione

Occhio all'acqua

I corsi d'acqua hanno determinato lo sviluppo delle civiltà e permesso la progettazione dei primi rudimentali sistemi di automazione del lavoro, allo stesso modo, da un vecchio mulino sul torrente Molinà a Calalzo di Cadore ha preso il via l'industria che ha radicalmente modificato l'assetto economico e sociale di un territorio: l'occhialeria.

Un distretto economico conosciuto in tutto il mondo, famoso per il know-how e la capacità imprenditoriale dei suoi rappresentanti, ma pochi sanno che alla base di tutto ci sono un mulino, un piccolo corso d'acqua e il grande spirito imprenditoriale di tre calaltini che a fine 800 decidono di avviare la prima fabbrica di occhiali cadorina.

Occhio all'acqua ripercorre la storia di un'industria iniziata 150 anni fa, con lo sviluppo di un territorio: il Cadore. Racconta di come si è aperto al mondo, attraverso le storie di uomini e donne che da quel piccolo corso d'acqua hanno mosso la loro esperienza lavorativa e di vita.

Siamo partiti dalle sale del Museo dell'Occhiale di Pieve di Cadore dove gli studenti sono entrati in contatto con la storia dell'occhialeria cadorina e i suoi pioneri, grazie anche ad alcuni documenti d'archivio con cui hanno approfondito il tema. Il lavoro è proseguito con l'intervista a due testimoni che hanno vissuto quella realtà e che con il loro lavoro si sono distinti nel settore.

Prendendo avvio dalla viva voce dei protagonisti, catturata grazie ad una doppia intervista, il focus passa agli eventi principali della storia dell'occhialeria.  Per mezzo di una timeline interattiva e attraverso una mappa è possibile individuare il ricchissimo e variegato  patrimonio di uomini, mezzi e conoscenze che caratterizzano il distretto economico cadorino di ieri e di oggi.

Crediti

Studenti III

Alfarè Michela, Bahlyuk Vladyslav, Bozza Marco, Buzzo Contin Anna, Da Deppo Elisa, De Faveri Sara, De Zolt Alessia, Caichilo Federico, Bombassei Giorgia, Fabrizi Marianna, Fontanive Lisa, Frescura Alessandro, Frescura Gloria, Frescura Stefano, Genova Laura, Piantella Greta, Possamai Sara, Rorato Daniele, Segreto Stefania, Toniolo Pietro


Studenti IV

Bertagnin Leonardo, Bonetto Beatrice, Casagrande Daniele, De Bernardin Bissa Susan, Danesin Veronica, Fallica Alessia, Longo Gabriele, De Lotto Joshua, Merlo Samuele, Padrin, Anna Piaia Giorgia, Sajd Zoja, Tinetti Matteo


Docenti referenti

Monica Tabacchi, Mario Bonazzola

Operatori didattici

Nicoletta Cargnel, educatrice nuovi linguaggi

Giacomo Pompanin e Stefania Zardini Lacedelli, digital heritage educator


Bibliografia

AAVV, "Museo dell'Occhiale. Pieve di Cadore", catalogo collezione, Milano, 1990

ALESSANDRA ALBARELLO, "Occhiali e Dintorni. Storie straordinarie di invenzioni rivoluzionarie", catalogo collezioni Museo dell'Occhiale, Asti, 2011

ENRICO DE LOTTO, "Dallo smeraldo di Nerone agli occhiali del Cadore", Belluno, 1956

Ringraziamenti

Museo dell'Occhiale di Pieve di Cadore

Laura Zandonella

Maria De Podestà

Giovanni Dalla Mura