Dall' acqua che crea al sangue che scorre

print this page

Incamminandoci lungo il meraviglioso torrente Ardo, verso la confluenza, potremmo imbatterci in uno storico opificio, il Busighel. Adesso è un rudere; nel Rinascimento fu una fucina in grado di rifornire gli eserciti di tutta Europa.  

Ma quali funzioni si svolgevano all' interno di questo opificio?

Ripercorrendo ora la sua storia, scopriremo quali furono i suoi utilizzi, il perchè è diventato cosi' importante e come è riuscito ad influenzare non solamente la storia del Bellunese ma addirittura dell'intera Europa. Personaggio di spicco in grado di unire la forza motrice dell' acqua e la  grande disponibilità di risorse presenti nel territorio Bellunese, ferro e carbone, fu Andrea Ferrrara, abile ed eccezionale forgiatore di spade.

Determinante fu la sua attività per la committenza estera; in particolare in Scozia, dove grazie alle spade forgiate da lui e dal fratello Giovan Donato, legò per sempre il suo nome alle spade claymore, portate dai guerrieri scozzesi fino al XIX secolo.

Ecco dunque un ulteriore esempio della storia in cui il genio, riesce a cambiare la storia. Ma è anche un racconto di conseguenze:  di quelle che portano dalla forza dell' acqua di un semplice torrente delle Dolomiti nel sangue versato sui campi di battaglia di due secoli dopo.