La musica nei quadri

print this page

La Rhapsodia di Fumagalli.

Caos, confusione e sbalzi di emozioni; questo è quello che suscita in noi quest'opera. Un'opera astratta,molte volte, contiene molti più significati di un soggetto concreto. Gli sbalzi di ritmo e le variazioni di intensità di questa musica accompagnano perfettamente questo dipinto. Il grande numero di suoni differenti che si possono sentire rappresentano la confusione armoniosa del suono di un fiume che scorre.

Acque e trasparenze, Ambrogio Fumagalli, Museo di Arte Moderna Mario Rimoldi

FROM: Youtube

Comments

Caelii

Stay with this guys, you're hepnilg a lot of people.

L'hallelujah del pastore.

Spensieratezza e tranquillità abbracciano questa opera. Nel guardare questa situazione ci siamo ricordati il profondo piacere che si può creare nel momento in cui, come ai vecchi tempi, si prendeva una chitarra e si suonava davanti ad un falò, o in mezzo ad un prato con la compagnia del dolce suono di un fiume, come in questo caso. Il suono della chitarra rappresenta al meglio questa armonia fra l'uomo, il paesaggio e la spensieratezza.

La pastorale, Filippo de Pisis, Museo di Arte Moderna Mario Rimoldi

 
FROM: Youtube

Yann Tiersen a Venezia.

E' una scena quotidiana molto tranquilla e rilassante. Si è dolcemente cullati dalla visione dell'acqua e della neve, creando quasi un clima materno. Venezia è nata sull'acqua per cui, in questo caso, essa acquisisce per davvero funzione di madre e, come ogni madre, è importante trasmettere rassicurazione, armonia e semplicità, esattamente come in questa canzone. Gli accordi del piano assomigliano ai fiocchi di neve che cadono su Venezia.

Neve a Venezia, Ippolito Caffi, Museo Civico di Belluno

FROM: Youtube

The soundtrack of the Red Sea.

Quest opera rappresenta una scena drammatica, dovuta in gran parte dalla presenza di un mare agitato che suscita emozioni forti ed intense. Questa musica arricchisce di significato l'opera,rendendola ancora più imponente.

L'esercito del faraone travolto dal Mar Rosso, Gaspare Diziani, Museo Civico di Belluno

FROM: Youtube

Il Requiem di Frigimelica.

Le lacrime sono il tema ricorrente di quest'opera. Un pianto di dolore accompagna la grande intensità dell'opera, suscitando forti emozioni di dolore e tristezza. Questa scena è molto fredda e cupa e questa musica si immedesima molto in questa tragica situazione.

Pietà col Rettore Vittor Correr, Francesco Frigimelica, Museo Civico di Belluno

FROM: Youtube

Palladio nell'isola di Savinio.

Geometria solitamente è sinonimo di perfezione e rigidità, totalmente l'opposto di quest'opera, dato che assume il ruolo di caos e imperfezione.
Il violino rappresenta a pieno questa situazione; solitamente è uno strumento classico e fine , ma in questo caso viene sconvolto e assume un ruolo più potente e caotico.
L'acqua, a sua volta, può assumere entrambi questi ruoli totalmente opposti, immedesimandosi in un lago o in un mare in tempesta.

L'ile des charmes, Alberto Savinio, Museo di Arte Moderna Mario Rimoldi

FROM: Youtube

Comments

bdkbxweps

--
abdkbxweps
[url=http://www.gb2f551111v28t1d8k3wbeh52cozkx93s.org/]ubdkbxweps[/url]
bdkbxweps http://www.gb2f551111v28t1d8k3wbeh52cozkx93s.org/