Checkpoint: segherie

print this page

Comments

Carrie

Haha jag kan inte sluta titta på detdär fipkilmplet är såå imponerad och så stolt över båda två! WOW vilket team, det kunde man väl aldrig ha anat ) ANMÄL ER NU så det blir några tävlingar i sommar för er!!!! Stor kram och tack för allt!

COME FUNZIONA UNA SEGHERIA ALLA VENEZIANA

Al Museo degli zattieri di Codissago è possibile vedere all'opera una segheria alla veneziana ancora perfettamente funzionante. Vuoi conoscere il suo meccanismo?

La trasmissione del moto dalla ruota al telaio della sega avviene mediante un sistema biella-manovella. La biella (giambón) è collegata alla parte inferiore del telaio (telár) mediante un giunto oscillante. La manovella (záncia) è solidale all'albero di trasmissione solitamente costituito da un grosso tronco che funge anche da volano. L'albero e il volano vengono fatti muovere dalla ruota idraulica che grazie all'acqua riceve la spinta neccessaria per azionare il tutto.

Il telaio scorre all'interno di un portale (pòrte) di legno o su guide d'acciaio e la lama è messa in tensione sul telaio mediante due staffe di ferro. Il sistema d'avanzamento del tronco (bòra) è sincronizzato con il movimento verticale della lama che ha la dentatura rivolta in basso, quindi taglia nel movimento di discesa, mentre il carro avanza solo quando la lama si muove in ritorno (in salita) e quindi non taglia.

Il tronco da segare è posto sul carro (ciár) e fissato mediante una stanga (stángia) e due cunei (cógni). Il carro scorre su una serie di rulli di legno e la via di corsa è inclinata di circa tre gradi per favorire il ritorno indietro del carro alla fine del taglio. Lo spessore delle assi viene impostato inserendo degli spessori di varie dimensioni (modièi) tra il tronco e la sponda del carro.Mentre il telaio della sega scorre verso l'alto, il carro è trascinato avanti da una catena che viene avvolta su un fuso. È lo stesso movimento del telaio ad azionare il fuso; infatti, un timone collegato sotto al telaio aziona un palo di spinta (peòt) che fa ruotare la piccola ruota di legno (rodìn) collegata con il fuso.   

Speriamo che questa pagina ti sia piaciuta; e se così è stato puoi proseguire la navigazione nel sito per scoprire molte altre informazioni sugli zattieri.

FROM: Youtube

Comments

lvdzbiwdon

--
lvdzbiwdon http://www.g9bacu1al9zp9yol071p81a42287l1a4s.org/
alvdzbiwdon
[url=http://www.g9bacu1al9zp9yol071p81a42287l1a4s.org/]ulvdzbiwdon[/url]