Come funzionava

print this page

La roggia è un canale artificiale creato per deviare parte di un corso d’acqua verso opifici e mulini, in particolare quella dell’Ardo si presenta con argini in muratura, ma in alcuni tratti è stata interrata o riedificata in calcestruzzo.  

La roggia parte a monte con un sistema di chiuse che regola il flusso dell’acqua a seconda delle necessità. Proseguendo verso valle i vari opifici, mediante l’utilizzo di ruote, trasformano la forza cinetica dell’acqua in energia meccanica. 

La roggia,inoltre, era utilizzata dalle donne che vi si recavano per lavare i panni; infatti percorrendo il tragitto, all’altezza del ponte di Borgo Pra, si possono osservare ancora i vecchi lavatoi.

Il video illustra la canalizzazione dell'acqua ai giorni nostri ma il procedimento di base è sempre lo stesso: il corso naturale del torrente principale viene deviato e il tutto fatto scorrere in un canale artificiale. Quest'ultimo può avere svariati utilizzi tra cui l'irrigazione dei campi o come nel nostro caso verso le ruote degli opifici che la trasforano in energia meccanica.

FROM: Youtube

Comments

Stew

I simply had to say thanks once again. I’m not certain what I wo1v7Rud;le sorted out in the absence of the entire ways shown by you relating to that field. Completely was the challenging problem in my circumstances, but viewing the skilled approach you managed the issue took me to leap over joy. Now i am happier for the support and as well , hope you really know what a powerful job your are providing training people using your blog. Most likely you’ve never come across all of us.